Domande Frequenti

Domande Frequenti

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti è a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

Qual è la differenza tra guida esperta o guida libera?

Scegli la guida esperta quando tutte le persone che guidano il veicolo hanno almeno 26 anni di età.

Scegli la guida libera quando ci sono guidatori abituali con meno di 26 anni. Con questa tipologia di guida puoi permettere a chiunque di utilizzare il veicolo, anche a fronte di un premio assicurativo più alto.

Dopo la scadenza di una polizza assicurativa, ci sono i 15 giorni di copertura in più per legge?

Assolutamente SI!

Dopo la scadenza della polizza, esiste un periodo di copertura aggiuntiva chiamato “periodo di tolleranza” che solitamente dura 15 giorni.

Durante questo periodo il mezzo può tranquillamente circolare sulle strade pubbliche, in quanto eventuali sinistri causati dall’assicurato saranno risarciti dalla compagnia.

Nessun problema anche per quanto riguarda i controlli delle Forze dell’Ordine, che NON potranno elevare alcuna sanzione per mancata copertura.

I 15 giorni NON valgono: Fuori dai confini nazionali e nelle garanzie accessorie(furto, incendio, kasco, tutela legale, Cristalli).

L’attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo o al contraente della polizza?

L’attestato di rischio si riferisce sempre al proprietario del veicolo. L’attestato di rischio riporta le informazioni sul numero dei sinistri denunciati negli ultimi cinque anni dall’assicurato e la classe di merito acquisita

Posso mantenere la classe di merito di un veicolo che ho venduto anni fa?

La classe di merito è contenuta nell’attestato di rischio e ha una validità di cinque anni a partire dalla data di stipula del contratto di assicurazione.

Posso essere multato durante i 15 giorni di tolleranza?

Le compagnie assicurative devono garantire la copertura per i 15 giorni successivi alla data di scadenza e non si può essere multati

Quali benefici mi offre un’assicurazione infortuni e malattia?

Un’assicurazione infortuni e malattia consente di avere una tutela nel caso di un incidente più o meno grave che quindi scateni una lesione, una patologia, un’infermità o una invalidità se non addirittura la morte dell’assicurato

È indennizzabile un infortunio conseguente a colpa dell’assicurato?

Il soggetto assicurato che si infortuna è indennizzabile anche se ha colpa. È quanto stabiliscono sia la normativa in materia sia la giurisprudenza italiana. Nel caso in cui il soggetto sia un lavoratore può essere indennizzato se l’evento è violento, esterno e si verifica sul lavoro.

Cos’è l’assicurazione sulla vita?

L’assicurazione sulla vita è una polizza che permette di garantire ai propri cari un capitale in caso di decesso e può coprire l’invalidità totale permanente dell’assicurato

Posso intestare la mia polizza ad altri?

Ebbene gli intestatari di una polizza vita possono essere sia l’assicurato stesso sia altre persone.

Che cos’è la RC Familiare?

La RC Familiare (Bonus Malus familiare) è un’estensione della Legge Bersani che permette di ereditare una Classe di merito più vantaggiosa da un altro veicolo anche di diversa tipologia. La Classe di merito può essere trasferita da un veicolo all’altro sia in fase di acquisto di una nuova polizza, sia in fase di rinnovo, a condizione che entrambi i veicoli appartengano allo stesso proprietario o a un suo familiare stabilmente convivente. In fase di rinnovo, inoltre, il veicolo non dovrà presentare sinistri con colpa negli ultimi 5 anni, come riportato sull’Attestato di rischio.

Quali sono le pertinenze di un immobile?

L’assicurazione casa copre sia l’immobile assicurato, sia le sue pertinenze, ovvero tutti i locali legati alla proprietà che non fanno strutturalmente parte della casa: box, cantine, garage, solai e soffitte. Le pertinenze hanno caratteristiche costruttive non inferiori a quelle del fabbricato principale e sono realizzate nello stesso fabbricato, negli spazi adiacenti o in spazi separati, ma devono essere sempre riportati nell’atto di compravendita